Contattaci

030 6864844

Orari

da inserire

Il primo passo per una buona salute è la prevenzione terapeutiche Aree Il primo passo per una buona salute è la prevenzione terapeutiche Aree

Visite di controllo

La filosofia del nostro studio

Ad ogni paziente dello studio verrà proposto un piano di controlli trimestrali, semestrali o annuali in base alle esigenze e all’età del bambino. Questi controlli sono necessari per monitorare l’igiene, la presenza di lesioni cariose, la permuta e l’occlusione dentale.

A questi controlli ogni 4-6 o 12 mesi potrebbe venire associato, in base alle necessità del paziente, un incontro con l’igienista nel quale si eseguirà istruzione e motivazione all’igiene orale, ablazione del tartaro, rilevazione della placca, fluoroprofilassi, test salivari se necessario e scheda alimentare.

Non bisogna pensare alla seduta di igiene orale pedodontica esclusivamente come un incontro nel quale viene esclusivamente rimosso il tartaro, ma come la possibilità di educare il proprio figlio alla giusta igiene domiciliare associata al controllo e prevenzioni di lesioni cariose e malformazioni scheletriche che potrebbero comportare problematiche future funzionali ma soprattutto algiche ed infine come monitoraggio delle cure eseguite.

Questi protocolli nel nostro studio sono ormai assodati e comprovati da diversi anni. La partecipazione e il consenso a questi incontri garantiscono ai vostri figli la corretta istruzione, la prevenzione alle carie e la garanzia di qualsiasi cura eseguita presso il nostro studio.

kids-dentist

Sedazione

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica di analgesia sedativa molto utilizzata in odontoiatria pediatrica. Si rivolge in modo particolare ai bambini piccoli e a quelli traumatizzati da una precedente esperienza odontoiatrica. Riesce infatti ad eliminare stati emotivi quali ansia e angoscia, rendendo la seduta dal dentista estremamente gradevole.

Una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali ben definite e assolutamente sicure, viene inalata dal bambino tramite una mascherina in modo da far raggiungere lo stato di sedazione.

Il bambino rimane vigile e collaborante per l’intera seduta, risponde agli stimoli e alle richieste dell’operatore, ma è estremamente tranquillo e non ha paura, consentendo all’operatore di lavorare nel migliore dei modi.  Al termine della seduta il bambino scende dalla poltrona allegro e felice.

Purtroppo in alcuni casi il piccolo paziente può non essere sufficientemente collaborante da permettere l’attuazione di un completo programma terapeutico, si rendono quindi necessarie le moderne metodiche di anestesiologia pediatrica.

Con il supporto di un anestesista specializzato, il dentista può quindi lavorare con tranquillità, efficacia e precisione. Durante questa fase si effettuano terapie di odontoiatria ricostruttiva, endodonzia ed estrazioni di elementi decidui o non recuperabili.

Servizi e terapie

Perchè curare i denti da latte

I denti da latte conservano lo spazio per i successivi denti permanenti, che cominciano ad erompere intorno all’età di 6 anni.

Gengive e lingua sono importanti non solo per la funzione masticatoria ma anche perché intervengono nella crescita della mandibola e della mascella e nella corretta eruzione dei denti permanenti.

I denti da latte per di più sono una chiave importante nel corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione, oltre che a dare, se correttamente sviluppati, una buona immagine di sè: se non vengono curate delle carie nei denti da latte queste possono provocare la necrosi del dente e ascessi ricorrenti nella sede con conseguente dolore forte del bambino.

La patologia periapicale può determinare nel tempo danni anche strutturali al dente permanente, o spostarne la posizione e impedirne l’eruzione. Inoltre, il fatto di avere delle infezioni croniche all’interno del cavo orale può comportare un disequilibrio del sistemo immunitario sistemico.

Nel nostro studio la cura dei denti decidui avviene in maniera sicura e predittiva nel tempo per garantire la salute del dente stesso, del dente permanente e dell’intero apparato stomatognatico.
La scelta della terapia è legata ad una corretta diagnosi.

Una giusta diagnosi permette una giusta terapia.

OTTURAZIONI

E' molto importante che anche i denti decidui cariati siano curati, come se si trattasse di elementi permanenti, al fine di evitare dolore o ascessi e perdita precoce.

DEVITALIZZAZIONI

Se la lesione cariosa è molto profonda, la semplice otturazione non è sufficiente, pertanto è necessario procedere alla devitalizzazione del dentino, similmente a quanto accade per i denti definitivi. L’estrazione NON è un’alternativa contemplata, i denti da latte devono essere mantenuti fino al momento in cui il corrispettivo permanente è pronto ad erompere

ESTRAZIONI

Nel caso in cui il dentino sia troppo compromesso oppure non si verifichi l’efoliazione fisiologica in funzione dell’età, è indicata l’estrazione.

SIGILLATURE

Si tratta di una metodica di prevenzione della carie; attraverso l’applicazione di materiali resinosi a livello dei solchi dei primi molari definitivi e dei premolari si crea una protezione all’infiltrazione cariosa degli elementi appena erotti , rendendo la superficie dentale più liscia e facile da pulire con lo spazzolino.

FLUOROPROFILASSI

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che l’impiego del fluoro rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione della carie Il fluoro esplica la sua azione agendo sia direttamente sulla componente minerale del dente che sui batteri della placca.

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni.

Obiettivo dell’ortodonzia è trattare e correggere tali anomalie, che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.

Ortodonzia intercettiva

l’ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene nella fase di dentatura mista (presenza contemporanea di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 10 anni. Questo può essere fatto con l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili e fissi che intervengono sulle basi scheletriche e non sull allineamento dei denti essendo ancora parzialemnete da latte

Il trattamento intercettivo predispone dunque al corretto rapporto delle arcate dentarie, alla creazione degli spazi sufficienti per l’allineamento dentale ed elimina le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo ad una recidiva.

Ortodonzia fissa tradizionale

La terapia ortodontica fissa si applica sulla dentatura permanente, definitiva a seguito della permuta dei denti decidui.

L’ortodonzia fissa consiste nell’applicazione dei dispositivi, adesivamente ancorati ai denti chiamati brackets collegati tra loro da un arco metallico. Attraverso modifiche dei brackets e dell’arco che li collega si inducono forze che generano pressioni leggere ma significative sui denti, al fine di generare una reazione a catena che consenta di raddrizzare i denti. L’arco che unisce i brackets è il generatore delle forze e viene cambiato o attivato mediamente una volta ogni 6 settimane

Ortodonzia invisibile

L’apparecchio invisibile Invisalign è la novità dell’ortodonzia moderna: dà la possibilità di effettuare un trattamento personalizzato, estetico ed efficace. Per ogni fase viene costruita una mascherina in materiale elastico trasparente, da sostituire mediamente ogni 7-10 giorni, fino al raggiungimento del risultato finale (che può essere previsualizzato a seguito della rilevazione di un’impronta con scanner intraorale).

Per la costruzione delle mascherine i dentisti si avvalgono di sofisticate tecnologie di imaging digitale 3D e software che analizzano accuratamente la struttura dentale, pianificando le modificazioni che avverranno nel tempo con l’uso delle mascherine.