Contattaci

030 6864844

Orari

da inserire

Altri denti sani per una qualità di vita migliore servizi Altri denti sani per una qualità di vita migliore servizi

Denti sani per una qualità di vita migliore

La cura della nostra bocca è una questione di salute. Lo studio Gaffuri Galvani vi
offre piani di cura personalizzati e servizi per il trattamento di qualsiasi problema dentale.

Le più comuni malattie della bocca sono causate dalla placca batterica.
Interventi chirurgici eseguiti in studio
Diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni
Otturazione diretta e indiretta
Inserimento manufatti (corone) sugli elementi naturali
Apparecchio protesico rimovibile autonomamente
Cura canalare in intervento ambulatoriale
Trattamento di odontoiatria estetica
0342_ROB_8526

Igiene

Le più comuni malattie della bocca sono causate dalla placca batterica.

Per proteggere a lungo la salute dei denti occorre pulirli accuratamente ed eseguire ad intervalli regolari l’igiene professionale eseguita in studio dall’igienista dentale.

L’ablazione del tartaro, o detartrasi, è una degli interventi d’igiene orale più diffusi, essa consiste nella rimozione del tartaro, seguito da un’accurata rimozione dei pigmenti estrinseci dagli elementi dentari.

Chirurgia orale

La chirurgia orale è un ramo dell’odontoiatria che comprende differenti interventi chirurgici che interessano il cavo orale del paziente. Il campo di applicazione più noto della chirurgia orale è l’estrazione dei denti del giudizio o ottavi e di tutti quei denti come i terzi molari, che spesso non riescono a venir fuori in maniera naturale per mancanza di spazio o a causa di posizione scorretta. Questo fenomeno prende il nome di disodontoiasi e, oltre a caratterizzare i già citati denti del giudizio e terzi molari può interessare canini e secondi molari superiori e la dentatura decidua.

Gli interventi chirurgici eseguiti in studio sono:

  • Estrazione del dente del giudizio
  • Estrazione di denti o radici in inclusione osteomucosa.
  • Apicectomia o endodonzia chirurgica
  • Asportazione di cisti o cistectomia
  • Inserimento di osso artificiale o innesto osseo

Ortodonzia

L’ortodonzia é il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare). Le malocclusioni sono prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti (disallineamento dentale) e da alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari.

Obiettivo dell’ortodonzia é trattare e correggere tali anomalie che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Le malocclusioni dentali inoltre (anche in situazioni di compromissione non grave), provocano significative alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee ad essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare.

In chiave moderna per gli adulti si predilige l’utilizzo della tecnica con allineatori trasparenti, anziché la tecnica tradizionale con apparecchi fissi.

L’apparecchio invisibile Invisalign rappresenta la novità di valore assoluto nell’ortodonzia moderna: la possibilità di effettuare, al tempo stesso, un trattamento individuale, estetico, efficace.

Il programma Invisalign si avvale della più moderna tecnologia digitale, permettendo al medico e al paziente di pianificare e visualizzare al computer tutte le fasi degli spostamenti dentari sino al risultato finale del trattamento. L’apparecchio invisibile Invisalign é in grado di determinare il progressivo allineamento dentario con la stessa efficacia dei tradizionali apparecchi in metallo o ceramica, senza tuttavia determinarne i disagi (ad esempio la difficoltà di eseguire una corretta igiene orale dopo i pasti o le irritazioni procurate dalla presenza di attacchi e fili metallici nel cavo orale).

I vantaggi:

  • estetica ideale
  • pianificazione precisa e visualizzazione progressiva del trattamento attraverso il software  tridimensionale
  • trattamento predicibile: il paziente può sapere in modo accurato quando finirà il suo trattamento
  • cura personalizzata: costruito sulla forma dei propri denti, Invisalign consente di minimizzare irritazioni e abrasioni
  • migliore salute parodontale assicurata da una maggiore igiene orale
  • nessuna allergia o danno da presenza di metallo nel cavo orale

Per quanto riguarda questo tipo di trattamenti il nostro riferimento in studio è la dottoressa Galvani, specialista in ortognatodonzia e certificata Invisalign.

Otturazioni

L’otturazione dentaria od otturazione odontoiatrica, intesa come procedura operativa, è una tecnica restaurativa volta al riempimento di una cavità creatasi in un dente in seguito ad un evento patologico o traumatico.

OTTURAZIONE DIRETTA

Comprende tutte quelle metodiche che il dentista usa direttamente, senza l’ausilio di manufatti costruiti dall’odontotecnico, per curare denti cariati o per restaurare denti che presentano difetti di forma o di colore derivanti da differenti cause.

OTTURAZIONE INDIRETTA (INTARSIO)

consiste nel cementare adesivamente manufatti in composito costruiti dall’odontotecnico alle strutture dentali da restaurare, al fine di ottenere ricostruzioni più resistenti, più durature ed esteticamente più affidabili. Normalmente si ricorre alla conservativa indiretta per pazienti che:

  •  presentano una mancanza di tessuto dentale molto importante;
  •  sono affetti da masticazioni particolarmente forti e traumatiche;
  •  presentano difetti estetici da correggere di grande entità e/o numero;
  •  necessitano la sostituzione di vecchi restauri metallici con materiali più recenti ed inerti.

Devitalizzazione (cura canalare)

E’ un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

L’operatore si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali il microscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali per sagomare, detergere ed otturare i canali radicolari.

Nel caso in cui la cura canalare non sia stata eseguita secondo le linee guida moderne, possono insorgere infezioni gravi nell’osso sottostante il dente. Per questo si rende necessario eseguire una procedura denominata ritrattamento canalare.

A chi rivolgersi in caso di necessità di un ritrattamento endodontico?
Un dentista esperto in Endodonzia possiede le competenze e la strumentazione (microscopio operatorio, materiali innovativi) per affrontale simili situazioni, talvolta assai complesse da gestire

Quali sono le alternative al ritrattamento?
L’alternativa a un nuovo tentativo di trattamento è l’esecuzione di un intervento di endodonzia chirurgica (apicectomia), che se eseguito con tecniche e materiali moderni offre un’altissima percentuale di successo.

Quando non è possibile eseguire tale intervento si rende necessaria l’estrazione del dente.

La perdita di elementi dentari, se non sostituiti con un impianto (implantologia) o con una protesi, porta allo spostamento degli altri denti, anche frontali.

Nonostante i progressi enormi fatti in campo implantologico niente per ora è migliore e più duraturo dei denti naturali anche se è sovrapponibile la durata nel tempo di un dente ritrattato con successo e di un impianto ben posizionato.

Sbiancamento

Uno dei trattamenti di odontoiatria estetica più richiesti è lo “sbiancamento dei denti”.
Per sbiancamento bisogna intendere schiarimento del colore naturale del dente che per sua natura presenta già moltissime variazioni di colore tra individuo ed individuo. Esiste infatti tutta una gamma di colori naturali dei denti che va dal bianco latte (rarissimo), a varie sfumature di giallo (molto comuni) al grigio , fino al marrone.
Lo sbiancamento professionale consiste nell’applicazione sui denti del paziente di apposite sostanze sbiancanti a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide ad alta concentrazione 30-40%, che vengono attivate rendendo disponibile il principio attivo sulla superfice del dente, per un periodo di tempo limitato (tempo massimo mezz’ora).
Il materiale, sotto forma di gel, viene applicato sulla superfice esterna dei denti, dopo avere protetto labbra e gengive e mucose.
Per consolidare il risultato spesso si rende necessario anche un utilizzo domiciliare di un prodotto sbiancante con concentrazioni più basse.

Protesi

È la branca odontoiatrica che si occupa di inserire manufatti (corone) sugli elementi naturali (opportunamente preparati ad accogliere le corone protesiche), o su elementi artificiali (impianti) tramite cementi o viti.

Più corone protesiche possono essere unite insieme e – ancorate ai denti residui – permettono la sostituzione di denti mancanti. In questo caso si parla di ”Ponte”

Tali manufatti non possono essere rimossi autonomamente dalla bocca del paziente.

Sono molteplici le situazioni in cui è necessario eseguire una corona protesica. Si esegue una corona protesica quando il dente ha subito una forte perdita di sostanza – dovuta a carie, traumi, usura – ed è necessario ripristinare l’anatomia del dente. Si esegue inoltre per migliorare la resistenza di denti che hanno subito trattamenti (es. devitalizzazione) che ne rendono la struttura dentale particolarmente fragile e quindi soggetti a frattura.Si esegue, talvolta anche su denti sani, ove non si possano realizzare impianti ossei, per la realizzazione di ponti per la sostituzione di denti mancanti.

Quando non sono presenti elementi dentali o questi non sono più affidabili, è possibile ricorrere all’inserimento di impianti endo-ossei che sorreggano l’intera nuova dentatura.

Si definisce protesi rimovibile un apparecchio protesico che può essere rimosso autonomamente dalla bocca del paziente, esso può essere parziale quando vi è ancora dentatura residua, o totale in assenza di dentatura residua.

La protesi mobile é volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.